Mansioni:
La risorsa a diretto riporto della direzione avrà il compito di gestire i reparti di fabbricazione con particolare focus su quelli di fresatura, tornitura e fabbricazione lamiera.
Si occuperà della supervisione del personale di produzione, assegnando compiti, valutando le performance ed identificando le necessità formative per lo sviluppo delle competenze del team.
Utilizzerà indicatori di performance (KPI) forniti dagli strumenti aziendali per misurare le prestazioni produttive (Oee, MOD) ed attraverso il team di governo dei capi reparto, proporrà soluzioni per il miglioramento.
Lavorerà a stretto contatto con altre funzioni, come la manutenzione, la logistica, qualità e pianificazione allo scopo di ottimizzare flussi ed attività.
Vigilerà sul rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, assicurando che il personale conosca e applichi le procedure di sicurezza.
Si richiede:
• Laurea (preferibilmente in ingegneria ad indirizzo meccanico o aeronautico);
• Buona conoscenza della lingua inglese;
• Conoscenza dei processi produttivi industriali, con particolare riferimento all’asportazione di truciolo;
• Capacità di analisi dei dati e utilizzo di KPI per il monitoraggio delle performance;
• Ottime doti organizzative e gestionali;
• Orientamento al miglioramento continuo e risoluzione dei problemi;
• Capacità di lettura del disegno meccanico;
• Esperienza 5 anni nel ruolo maturata in aziende modernamente organizzate;
• Buona conoscenza delle tecniche di RCCA (Root Cause and Corrective Action);
Costituisce titolo preferenziale possedere competenze ed esperienze nei seguenti ambiti:
Formazione accreditata in ambito Lean e pregressa esperienza maturata in produzioni complesse inerenti processi di tornifresatura in ambito aeronautico.
Capacità personali:
Leadership e capacità di team building;
Forte orientamento all’obiettivo.
Mansioni:
- E’ responsabile della valutazione qualitativa e quantitativa dell’affidabilità e della sicurezza del volo e della produzione dei report (Reliability Prediction, Fault Tree Analisys, FMECA, Functional Hazard Assessment, System Safety Assessment).
- Verifica in autonomia il livello di affidabilità e sicurezza del progetto rispetto ai requisiti della specifica cliente e definisce i requisiti derivati RAMS per i sottocomponenti.
- Collabora con l’area Design nel valutare le migliori soluzioni progettuali per garantire i requisiti di sicurezza e di manutenibilità del prodotto.
- È responsabile della valutazione dei requisiti e delle analisi di Maintainability e della preparazione della documentazione richiesta.
- Contribuisce alla stesura, e ne verifica il contenuto, dei rapporti di indagine («investigation report») condotte a seguito di malfunzionamenti e avarie occorse al prodotto o al processo durante lo sviluppo, la qualifica, la produzione o la vita operativa del prodotto stesso, al fine di determinarne cause e azioni correttive, in accordo alle procedure FRACAS approvate.
- Elabora la documentazione relativa al Logistic Support (ILS, LSA) e collabora con le aree di competenza al fine di definire livelli e attività manutentive, costi di manutenzione, liste di ricambi, dati logistici, ecc.
- Elabora le analisi FMEA e DFMEA.
Si richiede:
- Laurea specialistica in ingegneria aeronautica, meccanica o elettronica.
- Esperienza minima di 3 anni maturata in ambito RAMS su componenti aeronautici.
- Ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta.
- Conoscenza dei regolamenti aeronautici e degli standard in ambito RAMS.
Capacità personali:
- Attitudine al problem-solving.
- Orientamento all’obiettivo.
- Abilità relazionali.
- Propensione al team working.